Maintec logo blu
Progetti > Fotovoltaico BNL BNP
Impianto fotovoltaico su copertura per BNL – BNP Paribas
BNL – BNP Paribas
Finanza
Energy Efficiency
2018
Roma
Maintec bnl roma 2

Il cliente

Banca Nazionale del Lavoro (BNL) è uno dei maggiori gruppi bancari italiani con circa 2,5 milioni di clienti privati, 130.000 tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33.000 tra imprese ed enti.

Con diversi uffici nelle principali città italiane e decine di sedi in ogni regione italiana, BNL presenta esigenze di creazione e gestione di strutture diverse tra loro.

1. Esigenze

Il cliente ha evidenziato la necessità di ottimizzare l’impatto ambientale ed economico della sede di Roma, attraverso una soluzione di fornitura di energia rinnovabile.

2. Obiettivi

  • Diminuire l’impatto ambientale ed economico della sede di Roma

3. Il progetto

Il progetto ha portato alla fornitura e installazione di un impianto fotovoltaico su copertura da 310kWp. In particolar modo, l’impianto fotovoltaico, collegato in MT all’impianto dell’edificio e quindi alla rete elettrica pubblica locale, consente di ottenere i seguenti risultati:

  • Autoconsumo di più del 95% dell’energia prodotta tramite fonti rinnovabili quali l’energia solare;
  • impatto ambientale locale nullo, in relazione alla totale assenza di emissioni inquinanti e di rumore, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in accordo con quanto ratificato a livello nazionale all’interno del Protocollo di Kyoto.

Si stima che la producibilità annua dell’impianto risulta essere maggiore di 500 Mwh/anno, grazie anche al contributo del lato posteriore del modulo (tecnologia bifacciale).

Sotto il profilo del risparmio di emissioni gas-serra, l’impianto fotovoltaico consente di risparmiare 0,4 kg di CO2 per ogni kWh prodotto se confrontato con un moderno impianto a ciclo combinato funzionante a gas metano, per arrivare a 0,78 kg di CO2/kWh prodotto se il confronto viene fatto con un impianto termoelettrico tradizionale a olio combustibile e 0,95 kg di CO2/kWh prodotto nel caso di impianti di produzione alimentati a carbone.